Arte e linguaggi visivi
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Arte e linguaggi visivi Arte e linguaggi visivi

Arte e linguaggi visivi
Il portale dedicato all'apprendimento dell'arte

Arte e linguaggi visivi
Il portale dedicato all'apprendimento dell'arte

Arte e linguaggi visivi
indietro
Materiale Didattico

La regina dei fiori: la rosa


Il fiore emblematico della storia dell'arte occidentale è la rosa. Nel corso della storia dell'arte, compare in moltissime opere e l'interesse naturalistico si mescola alla sua forte carica simbolica.

La rosa è in generale strettamente legata alla figura della donna, è associata alla passione, sia amorosa, sia legata al dolore e alla vanità delle cose, alla fragilità dell'essere umano e infine alla morte.

- W. Morris, Rosa, bozzetto per tapezzeria, matita e acquerello su carta, 1850 circa. Collezione privata. 

- B. Strozzi, Vanitas, olio su tela,1635-1640. Mosca, Museo Puškin -

- S. Botticelli, La nascita di Venere, particolare della mano di Venere con rose, tempera su tela, 1482-85. Galleria degli Uffizi, Firenze -

Nella tradizione cristiana indica  umiltà, riverenza e spiritualità.
Se bianca, rappresenta la purezza della Vergine – la ‘Rosa mistica in cielo’.
La tonalità rossa è talora simbolo del sangue versato dai martiri cristiani, evoca l’immagine della Passione di Cristo.

Secondo una leggenda popolare, in origine la rosa cresceva soltanto in Paradiso ed era priva di aculei; questi comparvero sullo stelo quando il fiore spuntò sulla Terra così che gli uomini ricordassero sempre i peccati e la caduta dello stato di Grazia dopo che Adamo ed Eva furono cacciati dall'Eden. L’aspetto di straordinaria bellezza e il profumo piacevole probabilmente ricordano per sempre agli uomini tanto splendore andato perduto.
La Vergine Maria è, di conseguenza, la ‘Rosa senza spine’, in quanto libera dal peccato originale.

- Michelino da Besozzo, Madonna del roseto, tempera e oro su tavola, ca 1425-30. Verona, Museo di Castelvecchio -

- J.E. Millais, Ofelia, olio su tela, 1851 ca. Londra, Tate Britain -

Riferita al mondo pagano indica giovinezza e bellezza, è infatti il fiore consacrato a Venere.

- S. Botticelli, La Primavera, particolare di Flora, tempera su tavola, 1477. Firenze, Galleria degli Uffizi -

- Bernardino Luini, Madonna del roseto, olio su tavola, 1520 ca. Milano, Pinacoteca di Brera -

Ti potrebbero interessare anche

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.