Arte e linguaggi visivi Arte e linguaggi visivi

Presentazione


Questo portale offre percorsi per imparare a conoscere e a divertirsi con l’arte attraverso proposte diverse, spesso mescolate e unite tra di loro.
Il portale è diviso in sezioni che offrono temi di approfondimento off line e on line. Ogni sezione propone infatti, ove possibile, link alla rete, per segnalare siti ministeriali, di musei e fondazioni pubbliche e private, italiane ed estere, spunti di didattica, attività, approfondimenti. I contenuti sono distribuiti in cinque sezioni principali.

Grand Tour

 

Nei Temi d'arte sono approfonditi temi portanti della storia dell’arte attraverso schede analitiche di opere importanti e significative: una raccolta dei passaggi decisivi dei fenomeni artistici, raccontata ove possibile attraverso le parole stesse dei protagonisti.

 

Negli Itinerari d’arte viaggeremo virtualmente per musei e nelle istituzioni che sovrintendono alla tutela e alla conservazione dei beni culturali.

 

Patrimonio culturaleoffre una sintesi delle leggi e dei regolamenti ispiratori delle principali istituzioni che si occupano della tutela e della conservazione dei beni culturali, musei, fondazioni e organizzazioni private. Una sezione specifica è dedicata al tema del restauro.

 

Nella sezione Laboratori d’arte sono disponibili schede scaricabili e fotocopiabili. Inoltre troverete spunti per attività e esercizi in lingua inglese e una selezione di video tutorial per affrontare in modo semplice e guidato la pratica delle più interessanti tecniche artistiche, dall'acquerello al collage, alla lavorazione dell'argilla, al disegno di un fumetto.

 

La sezione In bancarella è raccomandata a bibliofili e cinefili e invita alla visione di film e alla lettura di romanzi e saggi, su temi legati all’arte.