Arte e linguaggi visivi
Imparo sul Web
Per accedere inserisci username e password

Se non sei registrato scopri cos'è ImparosulWeb la proposta di risorse digitali Loescher.

Se sai già cos'è ImparosulWeb puoi procedere direttamente alla registrazione tramite il seguente collegamento:
Registrati
Arte e linguaggi visivi Arte e linguaggi visivi

Arte e linguaggi visivi
Il portale dedicato all'apprendimento dell'arte

Arte e linguaggi visivi
Il portale dedicato all'apprendimento dell'arte

Arte e linguaggi visivi
indietro
Materiale Didattico

Come fare per: preparare la tua tesina. Elementi base di grafica


Immaginiamo di dover scrivere un articolo, una tesina o ancora un saggio breve.

Per prima cosa dobbiamo organizzare i contenuti, in modo che:

  • seguano un ordine logico (titolo principale, sottotitoli e titoli dei paragrafi);
  • siano chiari e comprensibili e invitino dunque alla lettura;
  • siano ben presentati in una pagina ordinata, rispettino in una parola alcune importanti regole grafiche.

 

Proviamo a riassumere qualcuna di queste regole in una formuletta, semplificata ma essenziale ai nostri fini:

Tipografia + colori + immagini = comunicazione efficace

 

Per tipografia s’intende la scelta ragionata dei font da utilizzarsi per la composizione dei testi. È la componente essenziale di un qualsiasi progetto grafico: l’equilibrio tra testo scritto, immagini e colori usati definisce l’impatto visivo della pagina che stiamo progettando. Da ciò, inevitabilmente deriva il maggiore o minore impatto di ciò che vogliamo comunicare.

Nella struttura generale di un font contano essenzialmente l’altezza massima dei caratteri minuscoli, maiuscoli e dei numeri, in alto e in basso (linea ascendente e linea discendente). Questo parametro definisce il corpo del carattere.

La progettazione dei font è oggetto di studi specifici, in cui la ricerca di soluzioni grafiche più o meno originali, moderne o innovative, si coniuga alle neuroscienze (pensiamo per esempio ai caratteri ad alta leggibilità). Avremo dunque a disposizione:

progettazione dei font

In generale i font del primo tipo, graziati, risultano più leggibili (non per niente sono utilizzati nei giornali). Per il web, al contrario, si preferiscono font lineari e puliti (helvetica o verdana, per esempio).

 

Il colore: la scelta dei colori è tutt’altro che secondaria nella comunicazione scritta. E non solo. Esistono studi scientifici che codificano i principi neurologici cui si basa la percezione dei colori da parte del cervello umano, gli effetti sull’organismo e sulla psiche. E a seconda dei Paesi e delle culture i significati dei colori mutano in maniera significativa.

In generale distinguiamo colori freddi, come il verde e l’azzurro, dai colori caldi, il giallo, il rosso e l’arancione. I primi sono rassicuranti, riposanti e calmanti, i secondi sono stimolanti, intensamente emozionali, audaci.

Perciò è bene che le combinazioni dei colori non siano casuali, ma rispettino uno schema armonioso e coerente. Guardiamo la ruota dei colori, e proviamo ad abbinare i colori sulla base della loro posizione relativa nel cerchio.

 ruota dei colori

 

Possiamo scegliere di abbinare i colori complementari, o quelli contrastanti.

 

 colori complementari e contrastanti

 

Senza trascurare anche lo schema monocromatico, scegliendo cioè una tinta sola, ma affiancando le varie sue sfumature! Di solito questa soluzione porta a risultati decisamente eleganti.

 schema monocromatico

 

Anche il bianco e il nero sono colori e le sfumature dei due –i grigi- offrono soluzioni ugualmente interessanti.

 il bianco e il nero

 

Le immagini.

A questo punto, scritto il testo, decisa la struttura, stabiliti i colori, è ora di inserire le immagini.

Attenzione!

Scegliamo decisamente di inserire solo gli elementi iconografici funzionali alla comprensione del testo, soprattutto se stiamo scrivendo un articolo breve.

Introduciamo quindi uno schema, una tabella, o più semplicemente fotografie e disegni il più possibile in corrispondenza del contenuto che abbiamo deciso di illustrare. Se inseriamo una fotografia, pensiamo se sia utile farla accompagnare da una breve didascalia.

Aggiungiamo una buona dose di contenuti meditati, selezionati e ben esposti e … il gioco è fatto!   

(la Redazione)

Ti potrebbero interessare anche

Su questo sito usiamo i cookie. Se continui a navigare, lo fai secondo le regole spiegate qui. Altrimenti puoi consultare le preferenze sui cookie e decidere quali attivare.

Personalizza Cookie

Cookie tecnici sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web.

Sempre attivi


Cookie statistici ci aiutano a capire come gli utenti interagiscono con i siti web Loescher, raccogliendo dati di navigazione in forma aggregata e anonima.

Cookie per pubblicità mirata, possono essere impostati tramite il nostro sito dai nostri partner pubblicitari. Possono essere utilizzati da queste aziende per costruire un profilo dei tuoi interessi e mostrarti annunci pertinenti su altri siti. Non memorizzano direttamente informazioni personali, ma sono basati unicamente sull'individuazione del tuo browser e del tuo dispositivo internet. Se non si accettano questi cookie, riceverai una pubblicità meno mirata.